Competenze
L’ufficio si occupa di tutte le attività inerenti ai servizi scolastici e mantiene i rapporti con le scuole seguendo i progetti realizzati con il contributo del Comune. Gestisce il trasporto scolastico e refezione scolastica curando sia i rapporti con le ditte appaltatrici che con i cittadini utenti e tutti gli aspetti organizzativi e contabili.
Si occupa del teatro ragazzi, dell’inserimento alunni diversamente abili, dell’esperienze scuola-lavoro. Cura l’erogazione dei contributi regionali per il diritto allo studio (libri di testo).
In materia di Sport e tempo libero il Servizio gestisce le attività inerente il rapporto con le numerose e associazioni sportive presenti sul territorio. Segue tutte le iniziative varie e diversificate per favorire la partecipazione di tutti i cittadini e di tutte le fasce d’età ( giri in bicicletta, vacanze estive e invernali per giovani, ritrovi in occasione di festività ecc.) favorendo lo sviluppo della solidarietà tra le diverse componenti della Società.
In ambito culturale al Servizio compete la gestione della biblioteca comunale, in particolare l’acquisto libri e l’organizzazione di incontri tematici con le scuole per la promozione della lettura, e di tutte le attività culturali organizzate dal Comune: manifestazioni culturali (teatro in vernacolo e “Estate a Belriguardo”), convegni, mostre temporanee, iniziative inerenti la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e culturale, rapporto con le numerose e vitali associazioni culturali presenti sul territorio. Il Servizio segue altresì l’intera gestione del museo civico.