Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) certifica le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme del Piano Regolatore (Piano di Assetto del Territorio e Piano degli Interventi) vigenti, alla data di rilascio dello stesso.
Ai sensi dell'art. 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380, gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il Certificato di Destinazione Urbanistica, fatto salvo quando i terreni costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano e purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.
Il certificato di destinazione urbanistica conserva validità per un anno dalla data di rilascio se non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.