Il Settore gestisce oltre a quanto indicato sopra, i contratti e le polizze assicurative ed i rapporti con il broker.
Gestisce le entrate extra tributarie dalla bollettazione all’emissione di ordinanze ingiunzioni, fino alla notifica dell’avviso di accertamento esecutivo ed all’avvio delle procedure per la riscossione coattiva dei servizi scolastici.
Gestisce il servizio Partecipate del Comune, curando i rapporti economico-finanziari con le società partecipate e gli organismi strumentali ed attuando le relative misure inerenti il controllo analogo, l’assegnazione ed il controllo degli obiettivi gestionali ecc… in collaborazione con gli altri settori/servizi interessati.
Gestisce, inoltre, i procedimenti relativi alla costituzione di nuove società, l’aumento o la riduzione di quote di partecipazione dell’ente, la messa in liquidazione, gli scioglimenti di società ed in generale tutti gli atti caratterizzanti la gestione delle partecipazioni.
Coordina le attività di ricognizione delle partecipazioni, i piani di razionalizzazione e le modifiche statutarie delle società e/o degli enti partecipati dal comune predisponendo i relativi provvedimenti.
Gestisce tutti gli adempimenti relativi alle società ed agli organismi partecipati per quanto attiene la trasparenza e l’anticorruzione.