Il tesserino venatorio, indispensabile per l’esercizio dell’attività, è la scheda su cui il cacciatore annota le giornate di caccia e i capi abbattuti. Il tesserino regionale è valido su tutto il territorio nazionale, in esso sono riportate le norme del calendario venatorio, l’opzione di caccia e gli ATC in cui il cacciatore è ammesso.
La Regione produce i tesserini venatori regionali regolamentandone la struttura, le modalità di rilascio da parte dei Comuni e le norme per l’uso. Il tesserino è gratuito, ma prima del ritiro il cacciatore deve provvedere al pagamento della tassa governativa e della tassa regionale per l’esercizio venatorio.
Responsabile del Servizio
Arch. Marco ZANONI
A chi presentare la domanda
All’ufficio Agricoltura, Artigianato e Commercio
Referente Ing. Arianna Quartari disponibile ai seguenti recapiti:
– Tel. n. 0532/328503 – e-mail a.quartari@comune.voghiera.fe.it
Come ottenere il Tesserino Caccia
Il richiedente deve essere residente nel Comune di Voghiera.
Per ottenere il rilascio del tesserino sarà necessario esibire apposita autocertificazione relativa ai dati anagrafici, al possesso della licenza di porto d’armi per uso caccia e ai versamenti della tassa di concessione governativa, della polizza assicurativa, della concessione regionale e della quota di iscrizioni agli ATC/CA. E’ possibile il ritiro del tesserino per conto di un’altra persona con delega firmata dal titolare e copia del documento d’identità.
Tempi
Il rilascio è immediato
Costo
Nessuno
STAGIONE VENATORIA 2023/2024
Il Calendario venatorio regionale per il 2023/2024 è stato approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 812 del 22 maggio 2023.
TESSERINI CACCIA PER LA STAGIONE VENATORIA 2023-2024
La Regione provvede al rilascio del tesserino per l’esercizio venatorio per il tramite dei Comuni. Ad ogni sede Regionale dei Settori Agricoltura, Caccia e Pesca vengono consegnati i tesserini non personalizzati e i fogli con le etichette da applicare ai tesserini, nel numero strettamente necessario.
I Comuni ritirano i tesserini presso la sede del Settore agricoltura, caccia e pesca territorialmente competente ai fini del relativo rilascio.
La consegna dei tesserini ai Comuni è prevista in tempi utili a far sì che tutti i cacciatori possano svolgere l’attività venatoria.
– Calendario Venatorio Tascabile 2023-2024
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Regione Emilia-Romagna:
– Sezione dedicata – Attività Venatoria
Pagina aggiornata il 21/02/2024