Descrizione
Si rende noto che la Regione Emilia-Romagna con propria nota del Prot. 33160 del 23/06/2022, ha reso noto che, a seguito di riunione tecnica di coordinamento in materia con la Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia-Romagna, il Comando Regione Carabinieri Forestale “Emilia Romagna“ e l’ARPAE-SIMC Centro funzionale, in cui sono emerse criticità in relazione al rischio incendi, il Direttore dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile ha ufficialmente disposto l’attivazione della fase di preallarme relativamente agli incendi boschivi sul territorio delle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini per il periodo 25 giugno - 01 luglio 2022 compresi, dichiarando, per il medesimo periodo, lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.
Con precedente nota Prot. 9539 del 03/06/2022 la Regione aveva disposto l’attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi, su tutto il territorio regionale, dal 1° giugno al 15 settembre 2022 compresi, in base anche all’andamento delle condizioni meteo climatiche.
Inoltre, è disponibile una WebApp di semplice operatività in cui vanno compilate le informazioni richieste QUI.
Automaticamente, la comunicazione tramite WebApp verrà trasmessa a Vigili del Fuoco, Comune e Carabinieri Forestale per eventuali controlli.
In caso di avvistamento di un incendio boschivo, chiamare:
- 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco)
Per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio:
- 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale)
A seguito dell’apertura della “fase di attenzione”, soprattutto nelle giornate ventose, il Comando Carabinieri Forestale si impegna a incrementare l’attività di vigilanza e controllo sugli abbruciamenti e per la prevenzione e la repressione delle azioni illecite.