Rilascio tesserino per l’esercizio venatorio stagione 2024/2025

Dettagli della notizia

Il tesserino venatorio regionale è obbligatorio per l'esercizio della caccia in tutto il territorio nazionale, nel rispetto delle disposizioni vigenti in ciascuna regione ed è valido per una stagione venatoria...

Data:

20 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il tesserino venatorio regionale è obbligatorio per l'esercizio della caccia in tutto il territorio nazionale, nel rispetto delle disposizioni vigenti in ciascuna regione ed è valido per una stagione venatoria.

La data di apertura della caccia viene stabilita con Delibera della Regione Emilia-Romagna, ciascun cacciatore residente in Emilia-Romagna può ritirare, presso il proprio Comune di residenza, il tesserino regionale per l’esercizio venatorio relativo alla stagione entrante.

Il tesserino viene rilasciato alle condizioni di seguito indicate:

1 - Presentare i documenti e/o una dichiarazione sostitutiva dell'interassato, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dalla quale risulti:

a) il possesso della licenza di porto d’armi per uso caccia con l’indicazione della Questura di rilascio, numero di licenza e data di rilascio;
b) il versamento della tassa di concessione governativa di porto di fucile ad uso di caccia e dell’addizionale di cui all’art. 24, comma 1 della legge 157/92;
c) il versamento delle quote assicurative di cui all’art. 12, ottavo comma, della legge 157/92;
d) di aver provveduto a comunicare alla Provincia di residenza l’opzione sulla forma di caccia prescelta a norma dell’art. 34 L.R. 8/94 e successive modifiche, con indicazione della scelta effettuata a), b) o c).
Se l'esercizio della caccia è svolto in ATC/CA l'interessato deve inoltre:

  • esibire o dichiarare il versamento della tassa di concessione regionale per l’abilitazione all’esercizio venatorio (N.B. la validità annuale della tassa decorre dalla data di rilascio della licenza);
  • dichiarare gli ATC/CA ai quali è regolarmente iscritto per la stagione venatoria entrante;
  • esibire o dichiarare il versamento della quota di iscrizione ai suddetti ATC/CA.

Qualora invece l’esercizio della caccia sia svolto esclusivamente in Azienda Venatoria l’interessato deve dichiarare di praticare l’esercizio venatorio esclusivamente in Azienda Venatoria.

2 - Avere riconsegnato, entro il 31 MARZO, l'ultimo tesserino utilizzato, a norma dell’art. 39, comma 1, lett. b) della L.R. 8/94 e s.m.; in caso di mancata riconsegna o di riconsegna di tesserino non integro e/o contraffatto, al cacciatore non potrà essere rilasciato il tesserino relativo alla stagione venatoria entrante a meno che non venga prodotta apposita denuncia dell’avvenuto smarrimento o deterioramento all’autorità di Pubblica Sicurezza o locale stazione dei Carabinieri.
La denuncia deve comunque essere prodotta entro il 31 marzo.

3 - Firma del cacciatore sul tabulato "Elenco dei cacciatori" in dotazione al Comune a prova dell'avvenuto ritiro del tesserino.

MODALITA’ DI RICHIESTA

L'interessato può presentarsi direttamente all’Ufficio Agricoltura, referente Cristiana Corti, ai seguenti recapiti:

  • Tel. 0532/328521
  • e-mail c.corti@comune.voghiera.fe.it

Modulistica in allegato:

  • Richiesta rilascio tesserino venatorio

E’ possibile il ritiro del tesserino per conto di un’altra persona con delega firmata dal titolare e copia del documento d'identità.

TEMPI
Rilascio immediato

Maggiori informazioni sono reperibili nella "sezione dedicata" della Regione Emilia-Romagna.

Multimedia

Image

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comune di voghiera

La Sede Municipale è situata in Viale B. Buozzi n. 12/B.

Via Buozzi, 12/B - 44019 - Voghiera (FE)

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024, 07:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri