Rilascio del tesserino
I Comuni ritirano i tesserini presso la sede del Settore agricoltura, caccia e pesca territorialmente competente ai fini del relativo rilascio. La consegna dei tesserini ai Comuni è prevista in tempi utili a far sì che tutti i cacciatori possano svolgere l'attività venatoria.
Il rilascio del tesserino è immediato, previa compilazione della relativa autocertificazione. E' possibile fare richiesta del tesserino fino alla chiusura della stagione venatoria.
Riconsegna del tesserino
Il cacciatore deve riconsegnare il tesserino relativo all’ultima stagione venatoria ai Comuni (art.39, comma 1, lett. b) della legge regionale 8/94) non oltre il 31 marzo.
Sono accettati e registrati tesserini anche oltre tale data ma il cacciatore incorre in sanzioni; l’operatore comunale per emettere un nuovo tesserino deve inserire la data di riconsegna oppure quella di smarrimento/denuncia .
In caso di mancata riconsegna o di riconsegna di tesserino non integro e/o contraffatto il cacciatore deve presentare una dichiarazione di smarrimento o denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza.