News Sportello Unico dell’Edilizia – ANNO 2017

NEWS Sportello Unico dell’Edilizia – Anno 2017

  • Promulgata dal Presidente della Regione e pubblicata sul Bollettino ufficiale n. 340 la legge regionale n. 24 del 21 dicembre 2017 (Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio). La legge, approvata il 19 dicembre dall’Assemblea legislativa, costituisce la nuova legge urbanistica regionale ed entra in vigore il prossimo 1 gennaio 2018. Da tale giorno i Comuni hanno tre anni di tempo per avviare il procedimento di approvazione del nuovo Piano urbanistico generale (PUG), ed ulteriori due anni per completarlo, sostituendo gli attuali strumenti urbanistici approvati ai sensi della LR 20/2000 o della previgente LR 47/1978.
    Scarica il Bollettino Ufficiale n. 340 del 21/12/2017 parte prima
  • Dal 14 dicembre 2017 al posto di SuapFE sarà operativa la nuova piattaforma regionale SuapER – Accesso Unitario.
    Il nuovo portale – sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna con il finanziamento dell’Unione Europea – è tecnologicamente all’avanguardia e sarà utilizzato entro la fine del 2017 da tutti i Comuni della Regione. Il sistema – come quello provinciale già in uso dal 2012 – permette di presentare direttamente on-line da casa o dall’ufficio senza recarsi agli sportelli e senza produrre copie cartacee, le pratiche digitali.
    Ai numerosi procedimenti già presenti sulla piattaforma provinciale SUAP FE finora utilizzata, se ne aggiungeranno gradualmente molti altri, di competenza di uffici comunali (ambiente, edilizia produttiva, pianificazione e paesaggio, ecc.) o di altri enti (es. Questura, Agenzia delle Dogane, Vigili del fuoco, CCIAA), per un totale di oltre quattrocento tipologie.
    Dal punto di vista operativo, per inviare le pratiche si confermano le dotazioni tecniche già richieste dal vecchio sistema: è necessario cioè essere dotati di autenticazione Federa o SPID, PEC e firma digitale.
    Dal momento della migrazione non sarà più possibile presentare nuove istanze sul sistema SuapFE.
    La sezione “Le mie pratiche” continuerà però ad essere accessibile fino al 31/01/2018 per consultare lo storico di quanto già inoltrato.
    Gli operatori professionali che dovranno utilizzare la nuova piattaforma regionale potranno contattare lo Sportello Unico Attività Produttive negli orari di apertura o inviare una e-mail per supporto informativo e consulenza, alla Dott.ssa Elisa Canella suap@comune.voghiera.fe.it – Tel. 0532/328501
    Per maggiori dettagli consultare la sezione dedicata.
  • Il Servizio Giuridico del territorio, disciplina dell’edilizia, sicurezza e legalità della Regione Emilia Romagna, ha provveduto alla correzione ed aggiornamento della modulistica edilizia unificata regionale.
    Tutte le informazioni in merito alle modifiche effettuate sono contenute nel Comunicato n. 2 /2017 “Correzione di errori materiali e rettifiche formali alla modulistica edilizia unificata”, Prot. PG.2017.761321 dell’11/122017.
    Vedi il comunicato n. 2
    Sul sito regionale al seguente link è possibile scaricare la modulistica aggiornata:
    http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/semplificazione-edilizia/modulistica-unificata-regionale
  • Sul Bollettino Ufficiale n. 42 parte prima del 23/12/2016 è stata pubblicata la Legge Regionale recante :” DISPOSIZIONI COLLEGATE ALLA LEGGE REGIONALE DI STABILITA’ PER IL 2017″, con la quale tra l’altro sono state apportate modifiche alla Legge Regionale n. 19/2018 “Norme per la riduzion e del rischio sismico”, con particolare riferimento agli artt. 8, 9, 11 e 13. Tale atto è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul BURERT. Si allega Circolare esplicativa della Regione Emilia romagna, Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli prot. n. 20170005810 del 09/01/2017.
    – Scarica il BURER n. 42 del 23/12/2016
    – Scarica la circolare della RER, Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli prot. n. 20170005810 del 09/01/2017

Pagina aggiornata il 05/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri